Joseph Addison

Joseph Addison:

(Milston (Wiltshire), 1° maggio 1672 – Kensington (Londra), 17 giugno 1719).
Politico e scrittore britannico. Il suo nome è solitamente ricordato insieme a quello del suo amico di sempre, Richard Steele, con il quale fondò la rivista The Spectator.

Foto: Sir Godfrey Kneller.

La vera felicità è di natura ritirata, e nemica della pompa e del rumore; nasce, in primo luogo, dal godimento di se stessi, e in secondo luogo dall’amicizia e dalla conversazione di pochi compagni scelti.

Immagine: Peter van Geest AI. Significato:  Vera felicità: si riferisce a una forma di felicità più profonda e autentica che non dipende da fattori esterni. Natura sobria: sottolinea che la vera felicità è modesta e semplice, non eccessiva o stravagante. Nemico dello sfarzo: l’idea che la ricchezza superficiale e la stravaganza siano in contrasto con la vera soddisfazione. Autocompiacimento: l’importanza dell’accettazione di sé e della soddisfazione per ciò che si è. Amicizia: il ruolo delle relazioni sincere e profonde nell’esperienza della felicità. Origini: la citazione sembra essere una riflessione sulla filosofia della felicità e del benessere e può contenere temi simili a quelli di diversi filosofi come Epicuro o gli stoici, che enfatizzavano la pace interiore e il valore di stili di vita semplici. Autore: Joseph Addison, saggista, poeta e politico inglese, nato il 1° maggio 1672 e morto il 17 giugno 1719. Contributi: È noto soprattutto per i suoi saggi pubblicati su riviste come The Spectator e The Tatler, in cui ha esplorato temi quali la moralità, l’estetica e la natura umana. Addison ha svolto un ruolo importante nello sviluppo del saggio inglese e del giornalismo. L’attenzione di Addison alla virtù, all’amicizia e al valore della semplicità è in linea con i temi trattati nella citazione.

 

 

 

 

Door Pieter

Mensenmens, zoon, echtgenoot, vader, opa. Spiritueel, echter niet religieus. Ik hou van golf, wandelen, lezen en de natuur in veel opzichten. Onderzoeker, nieuwsgierig, geen fan van de mainstream media (MSM).

Geef een reactie

Je e-mailadres wordt niet gepubliceerd. Vereiste velden zijn gemarkeerd met *