Jean Cocteau

Jean Maurice Eugène Clément Cocteau:

(Maisons-Laffitte, 5 luglio 1889 – Milly-la-Forêt, 11 ottobre 1963).
Poeta, romanziere, drammaturgo, designer e regista francese.

Sebbene Cocteau abbia sviluppato la sua attività in diversi ambiti, egli stesso si considerava innanzitutto un poeta e riteneva che tutta la sua opera fosse poesia, che si trattasse di un romanzo, di un film, di un’opera teatrale o di un quadro. Cocteau fu una delle figure più importanti del surrealismo. La sua opera influenzò enormemente molti artisti, tra cui i famosi compositori di Les Six. Le sue opere più note sono il libro Les Enfants terribles (1929), l’opera teatrale Les parents terribles e il film La Belle et la Bête (1946).

Jean Cocteau (1937) Foto: wikipedia.org

Il poeta è un bugiardo che dice sempre la verità.

Immagine: Peter van Geest AI. Significato: L’espressione esprime un paradosso:
“mentire” = l’uso di finzione, immaginazione, metafora, esagerazione e simbolismo. “La verità” = una visione più profonda, esistenziale o emotiva che non è letterale, ma sorprendentemente vera. Idea centrale: La poesia inventa forme per rivelare una verità difficile da cogliere con il mero linguaggio fattuale. Origine: Radici classiche: Nella Poetica, Aristotele sostiene che la poesia è “più filosofica” della storia perché tocca l’universale e l’essenziale piuttosto che semplicemente il particolare. Questa idea è alla base di questo paradosso. Formulazione moderna: La versione ben nota è strettamente correlata (e spesso ridotta in olandese) all’affermazione di Jean Cocteau: “Le poète est un menteur qui dit toujours la vérité“. Tradotto liberamente: “Il poeta è un bugiardo che dice sempre la verità”. In olandese, questo è diventato succintamente: “I poeti mentono la verità”.

 

 

 

 

Door Pieter

Mensenmens, zoon, echtgenoot, vader, opa. Spiritueel, echter niet religieus. Ik hou van golf, wandelen, lezen en de natuur in veel opzichten. Onderzoeker, nieuwsgierig, geen fan van de mainstream media (MSM).

Geef een reactie

Je e-mailadres wordt niet gepubliceerd. Vereiste velden zijn gemarkeerd met *