Doris Lessing

Doris Lessing:

Nome da nubile: Doris May Tayler.
(Kermanshah (Persia), 22 ottobre 1919 – Londra, 17 novembre 2013)
Scrittrice britannico-zimbabwana, che ha scritto anche con lo pseudonimo di Jane Somers. Nel 2007 le è stato conferito il Premio Nobel per la letteratura. La sua opera riflette un profondo coinvolgimento nei problemi politici e umani, ma è anche autobiografica e descrive le sue esperienze giovanili in Africa, in Rhodesia (Zimbabwe).

Foto: wikipedia.org

Pochissime persone hanno davvero a cuore la libertà, la verità, pochissime. Pochissime persone hanno il coraggio, il tipo di coraggio da cui dipende una vera democrazia. Senza persone con quel tipo di coraggio, una società libera muore o non può nascere.

Immagine: Peter van Geest AI. Significato: senza cittadini disposti a correre rischi personali per difendere i propri principi, una democrazia può facilmente degenerare in una forma vuota in cui le persone rinunciano alle proprie libertà in cambio di sicurezza, comodità o conformità. Fonte: Doris Lessing. Ha pronunciato queste parole durante un discorso nel 1986.

Door Pieter

Mensenmens, zoon, echtgenoot, vader, opa. Spiritueel, echter niet religieus. Ik hou van golf, wandelen, lezen en de natuur in veel opzichten. Onderzoeker, nieuwsgierig, geen fan van de mainstream media (MSM).

Geef een reactie

Je e-mailadres wordt niet gepubliceerd. Vereiste velden zijn gemarkeerd met *