(1368-1644).
Studioso e filosofo della dinastia Ming. Scrisse a riguardo nel suo libro “Ammonizioni per la vita quotidiana” (呻吟语, Shēnyín Yǔ).
Fu un intellettuale versatile, funzionario pubblico e moralista.
Lǚ Kūn ebbe una brillante carriera nel governo, culminando con l’alta carica di Ministro della Giustizia. Era noto come un amministratore pratico, competente e giusto. La sua esperienza nel governo delle province e il suo coinvolgimento negli affari amministrativi gli fornirono una visione realistica della natura umana e della società, che si riflette fortemente nei suoi scritti.
Lǚ Kūn è considerato un membro della scuola neoconfuciana, ma aveva un approccio pragmatico e fortemente individuale.
Liú Kūn. Artist impression. Immagine: wikipedia.org
Felice è l’uomo senza malattie. Ricco è l’uomo senza debiti.
Foto: Meysam Jarahkar. Significato: insieme, le due regole sottolineano che la vera prosperità e felicità non derivano dalla ricchezza esterna, ma dalla pace interiore, che si ottiene grazie a una buona salute e all’indipendenza finanziaria. È un messaggio senza tempo, attuale oggi come secoli fa nella Cina della dinastia Ming. Origine: Attribuito a Lǚ Kūn (吕坤), studioso e filosofo della dinastia Ming (1368-1644). Lo scrisse nel suo libro “Esortazioni per la vita quotidiana” (呻吟语, Shēnyín Yǔ).
Door Pieter
Mensenmens, zoon, echtgenoot, vader, opa.
Spiritueel, echter niet religieus.
Ik hou van golf, wandelen, lezen en de natuur in veel opzichten.
Onderzoeker, nieuwsgierig, geen fan van de mainstream media (MSM).