Donalyn Miller:
Insegnante e scrittrice americana, nota soprattutto per il suo influente lavoro sulla promozione della lettura e sull’educazione all’alfabetizzazione.
È autrice, tra gli altri, di The Book Whisperer: Awakening the Inner Reader in Every Child, ampiamente utilizzato dalle scuole (elementari e secondarie) e dagli insegnanti che desiderano incoraggiare la lettura nei giovani. Nel suo lavoro, sostiene che la lettura non sia solo un compito scolastico, ma qualcosa che gli studenti (e gli adulti) possono arricchire per tutta la vita: la lettura come un’abitudine che dura tutta la vita, una celebrazione dell’immaginazione e dell’empatia.

Leggere cambia la vita. Leggere svela mondi sconosciuti o dimenticati, trasportando i viaggiatori in giro per il mondo e attraverso il tempo… Attraverso i personaggi – santi e peccatori, reali o immaginari – leggere ti insegna come diventare un essere umano migliore.

Leggere come formazione morale e umana: attraverso la narrativa o le storie vere impari a conoscere l’umanità, gli errori, le lezioni di vita: può darti empatia, affinare il tuo senso morale, farti mettere in discussione le tue scelte e i tuoi valori. Fonte: The Book Whisperer: Awakening the Inner Reader in Every Child – Donalyn Miller.