(Schweinfurt, 16 maggio 1788 – Neuses bei Coburg, 31 gennaio 1866). Importante poeta, traduttore e orientalista tedesco che ha dato un contributo significativo alla letteratura romantica tedesca. È particolarmente rinomato per la sua maestria nella forma poetica e il suo profondo interesse per la letteratura e la filosofia orientali.
Friedrich Rupert Foto:wikipedia.org.
Lo spirito senza limiti è quindi imprigionato solo per poter raggiungere la libertà.
Foto: Mohamed Hassan. Significato: La vera libertà non è un capriccio, ma una scelta consapevole all’interno delle possibilità date.
Quando riuscite a trasformare il vostro dolore in azione, potete vantare di aver conquistato la libertà.
Immagine: Peter van Geest AI. Significato: Rückert sottolinea qui che la vera libertà nasce quando si vive la sofferenza o le avversità non solo come un dolore passivo, ma si agisce attivamente, trasformandoli in azioni. Grazie a questa trasformazione, ci si può legittimamente definire “orgogliosi” della libertà conquistata, perché si è contribuito personalmente al superamento dell’ostacolo invece di esserne semplicemente sopraffatti. In sostanza, si tratta di empowerment: agire contro le difficoltà porta alla liberazione interiore. Fonte: Raccolta di poesie Gedichte (pubblicata negli anni 1840-1850), poesia: “Die Freiheit”; in edizioni successive, la poesia è stata inclusa anche nella più ampia raccolta Gesammelte Werke (Opere complete) di Rückert.
Door Pieter
Mensenmens, zoon, echtgenoot, vader, opa.
Spiritueel, echter niet religieus.
Ik hou van golf, wandelen, lezen en de natuur in veel opzichten.
Onderzoeker, nieuwsgierig, geen fan van de mainstream media (MSM).