Harold Kushner

Harold Samuel Kushner:

(Brooklyn (New York), 3 aprile 1935 – Canton (Massachusetts), 28 aprile 2023). Rabbino americano.
All’interno dell’orientamento ebraico conservatore del Masorti, apparteneva all’ala progressista. Ha trascorso 24 anni come rabbino della sinagoga Temple Israel nella città di Natick.

Kushner è diventato molto noto sia all’interno che all’esterno dell’ebraismo grazie a una serie di libri che ha scritto. In particolare, il suo libro Quando il male colpisce le persone buone ha fatto scalpore. È stato scritto per le persone che affrontano il dolore e il suo rapporto con l’onnipotenza e la giustizia di Dio. Kushner sapeva di cosa stava parlando, poiché suo figlio neonato era morto a causa di una malattia poco frequente, la progeria, un processo di invecchiamento molto rapido. Ha anche affrontato il tema di ciò che gli ebrei hanno dovuto sopportare durante la Shoah (Olocausto).

Insieme al rabbino-scrittore Chaim Potok, nel 2001 Harold Kushner ha dato vita a un’opera sulla Torah che è considerata il nuovo commento ufficiale alla Torah della direzione ebraica conservatrice.

Harold Kushner. Foto: wikipedia.org

Fate le cose per le persone non per chi sono o per quello che fanno in cambio, ma per chi siete voi.

Foto: Jason1

 

 

 

 

Door Peter

Mensenmens, zoon, echtgenoot, vader, opa. Spiritueel, echter niet religieus. Ik hou van golf, wandelen, lezen en de natuur in veel opzichten. Onderzoeker, nieuwsgierig, geen fan van de mainstream media (MSM).

Geef een reactie

Je e-mailadres wordt niet gepubliceerd. Vereiste velden zijn gemarkeerd met *