John Maeda:
Vicepresidente del settore Design e Intelligenza Artificiale di Microsoft. È un tecnologo e designer americano il cui lavoro esplora i punti in cui business, design e tecnologia si fondono per dare spazio al “tecnologo umanista”.
In precedenza, Maeda è stato Chief Technology Officer di Everbridge da ottobre 2020 a ottobre 2022. Presidente della Rhode Island School of Design (RISD) dal giugno 2008 al dicembre 2013. In precedenza è stato professore di ricerca presso il MIT Media Lab e ha guidato i progressi nel design computazionale, nel low-code/no-code e nel commercio creativo.
John Maeda è nato nel 1966 a Seattle, Washington, dove il padre possedeva una fabbrica di tofu. Maeda ha studiato informatica al Massachusetts Institute of Technology, dove è rimasto affascinato dal lavoro di Paul Rand e Muriel Cooper. Cooper era direttore del Visible Language Workshop del MIT. Dopo aver conseguito la laurea e il master al MIT, Maeda ha completato il dottorato di ricerca in design presso l’Istituto di Arte e Design dell’Università di Tsukuba in Giappone. Ha inoltre conseguito un MBA presso l’Arizona State University.

La semplicità consiste nel sottrarre l’ovvio e aggiungere il significativo.
