Hermann Karl Hesse :
( Calw, Regno di Württemberg, Impero tedesco, luglio 1877 – Montagnola, Ticino, Svizzera, 9 agosto 1962).
Poeta, romanziere e pittore svizzero-tedesco.
La dottrina che lei desidera, il dogma assoluto e perfetto che da solo fornisce la saggezza, non esiste. Non dovresti nemmeno desiderare una dottrina perfetta, amico mio. Dovresti piuttosto desiderare la perfezione di te stesso. La divinità è dentro di te, non nelle idee e nei libri. La verità si vive, non si insegna.

Chi vuole la musica al posto del rumore, la gioia al posto del piacere, l’anima al posto dell’oro, il lavoro creativo al posto degli affari, la passione al posto della follia, non trova casa in questo nostro mondo.

Gli alberi sono santuari. Chiunque sappia parlare con loro, chiunque sappia ascoltarli, può imparare la verità. Non predicano insegnamenti e precetti, ma, incuranti dei particolari, l’antica legge della vita.

Non c’è altro Dio se non quello che è dentro di voi.

Non ho il diritto di definirmi uno che sa. Ero uno che cerca, e lo sono ancora, ma non cerco più nelle stelle o nei libri; comincio a sentire gli insegnamenti del mio sangue che pulsano dentro di me. La mia storia non è piacevole, non è dolce e armoniosa come le storie inventate; sa di follia e di smarrimento, di follia e di sogno, come la vita di tutte le persone che non vogliono più mentire a se stesse.

Ho sempre avuto sete di conoscenza, sono sempre stato pieno di domande.
