John Trudell

John Trudell:

(15 febbraio 1946 – 8 dicembre 2015).
Autore, poeta, attore, musicista e attivista politico americano. È stato il portavoce dell’occupazione di Alcatraz da parte degli Indiani di tutte le tribù a partire dal 1969, trasmettendo come Radio Free Alcatraz. Per la maggior parte degli anni ’70 è stato presidente dell’American Indian Movement, con sede a Minneapolis, Minnesota.

Dopo che la moglie incinta, i tre figli e la suocera furono uccisi nel 1979 in un incendio sospetto nella casa dei suoceri nella riserva indiana Shoshone-Paiute Tribes Duck Valley in Nevada, Trudell si dedicò alla scrittura, alla musica e al cinema come seconda carriera. Ha recitato in film negli anni Novanta. Su di lui e sulla sua vita di attivista e artista è stato realizzato il documentario Trudell (2005).

John Trudell (1997). Foto: wikipedia.org

Indipendentemente da ciò che ci fanno, dobbiamo sempre agire per amore del nostro popolo e della terra. Non dobbiamo reagire per odio contro chi non ha senso.

Foto: imdb

Door Peter

Mensenmens, zoon, echtgenoot, vader, opa. Spiritueel, echter niet religieus. Ik hou van golf, wandelen, lezen en de natuur in veel opzichten. Onderzoeker, nieuwsgierig, geen fan van de mainstream media (MSM).

Geef een reactie

Je e-mailadres wordt niet gepubliceerd. Vereiste velden zijn gemarkeerd met *