Elisabeth Kubler-Ross

Dott.ssa Elisabeth Kübler-Ross:

Nata a Zurigo, in Svizzera, l’8 luglio 1926.
Fin da piccola era determinata a intraprendere la carriera medica, una decisione che si scontrava con le aspettative tradizionali del padre. Tuttavia, la sua determinazione ad aiutare gli altri la portò a studiare medicina all’Università di Zurigo, dove avrebbe poi incontrato il suo futuro marito, Emanuel “Manny”.
Dopo aver completato la sua formazione medica a Zurigo, la dottoressa Kübler-Ross si trasferì negli Stati Uniti nel 1958. Lavorò in ospedali di New York, Colorado e Chicago, dove rimase profondamente turbata dall’atteggiamento prevalente nei confronti dei pazienti in fin di vita. In un sistema in cui i malati terminali erano spesso evitati, ignorati o trattati come semplici casi medici, la dottoressa Kübler-Ross adottò un approccio radicalmente diverso.

Elisabeth Kubler-Ross. Foto: ekrfoundation.org

La realtà è che il lutto durerà per sempre. Non riuscirete a superare la perdita di una persona cara, ma imparerete a conviverci. Guarirete e vi ricostruirete intorno alla perdita subita. Sarete di nuovo integri, ma non sarete mai gli stessi. Non dovreste esserlo, né vorreste esserlo.

Foto: facebook

Door Peter

Mensenmens, zoon, echtgenoot, vader, opa. Spiritueel, echter niet religieus. Ik hou van golf, wandelen, lezen en de natuur in veel opzichten. Onderzoeker, nieuwsgierig, geen fan van de mainstream media (MSM).

Geef een reactie

Je e-mailadres wordt niet gepubliceerd. Vereiste velden zijn gemarkeerd met *