Jean-Paul Sartre

Jean-Paul Charles Aymard Sartre:

( 21. Juni 1905 – 15. April 1980 )
Französischer Philosoph, Dramatiker, Romancier, Drehbuchautor, politischer Aktivist, Biograf und Literaturkritiker, gilt als eine der führenden Persönlichkeiten der französischen Philosophie und des Marxismus des 20. Jahrhunderts. Sartre war eine der Schlüsselfiguren der Philosophie des Existenzialismus (und der Phänomenologie).

Foto: Harsh Gupta

Le tre sono sempre troppo tardi o troppo presto per qualsiasi cosa si voglia fare.

Foto: Pete Linforth

La libertà è ciò che fai con ciò che ti è stato fatto.

Foto: Walter Frehner, Significato: Le tue circostanze attuali e il modo in cui le affronti determinano la tua libertà. Vedi limiti o possibilità?

Con la disperazione inizia il vero ottimismo: l’ottimismo dell’uomo che non si aspetta nulla, che sa di non avere diritti e di non ricevere nulla, che gioisce nel contare solo su se stesso e nell’agire da solo per il bene di tutti.

Immagine: Peter van Geest AI. Significato: Il detto descrive un paradosso: quando hai distrutto tutte le illusioni (disperazione), puoi arrivare a un ottimismo puro e radicale, un ottimismo che non si basa su aspettative o diritti, ma sul tuo libero arbitrio, e che agisce per il bene superiore. Origine: sembra improbabile che “Characterizations of Existentialism” sia il titolo corretto o ufficiale di un’opera di Sartre: sembra piuttosto un errore di traduzione o un’attribuzione errata su siti di citazioni. Le idee sono probabilmente basate sul suo testo À propos de l’existentialisme : mise au point (1944) e/o sulla sua conferenza Existentialism Is a Humanism (1945/1946).
Ciò che intende con questa affermazione (o con la sua parafrasi) è tipico di Sartre: la disperazione (nel senso di mancanza di speranza in una salvezza esterna) non è passiva, ma piuttosto l’inizio di un ottimismo radicale radicato nella responsabilità personale e nell’azione per un interesse umano più ampio.

 

 

 

 

Door Pieter

Mensenmens, zoon, echtgenoot, vader, opa. Spiritueel, echter niet religieus. Ik hou van golf, wandelen, lezen en de natuur in veel opzichten. Onderzoeker, nieuwsgierig, geen fan van de mainstream media (MSM).

Geef een reactie

Je e-mailadres wordt niet gepubliceerd. Vereiste velden zijn gemarkeerd met *