Martin Luther King

Martin Luther King, nato Michael King:

(Atlanta, 15 gennaio 1929 – Memphis, 4 aprile 1968).
Ministro battista americano, leader politico e uno dei membri più importanti del movimento per i diritti civili degli afroamericani.

King divenne famoso negli anni Cinquanta e Sessanta per la sua opposizione non violenta alla segregazione razziale negli Stati Uniti, tra cui la marcia su Washington del 28 agosto 1963 e il boicottaggio degli autobus urbani che favorivano i bianchi. Le sue abilità verbali e retoriche e il suo carisma gli valsero molta fama, ma King aveva anche dei nemici. Durante la manifestazione del 1963, sulla scalinata del Lincoln Memorial, pronunciò il famoso discorso “I Have a Dream”, in cui esprimeva la speranza che un giorno le persone sarebbero state giudicate per il loro comportamento e non per il colore della pelle. Un anno dopo, il 10 dicembre 1964, gli fu assegnato il Premio Nobel per la pace.

Foto: wikipedia.org

Il silenzio delle persone buone è più pericoloso della brutalità delle persone cattive.

Foto: evangelinar

 

 

 

 

Door Peter

Mensenmens, zoon, echtgenoot, vader, opa. Spiritueel, echter niet religieus. Ik hou van golf, wandelen, lezen en de natuur in veel opzichten. Onderzoeker, nieuwsgierig, geen fan van de mainstream media (MSM).

Geef een reactie

Je e-mailadres wordt niet gepubliceerd. Vereiste velden zijn gemarkeerd met *