Nato come Malcolm Little.
(Omaha (Nebraska), 19 maggio 1925 – New York, 21 febbraio 1965).
Uno dei leader e portavoce americani della Nation of Islam, un’organizzazione musulmana afroamericana per la parità di diritti dei neri. Fondò la Muslim Mosque, Inc. e l’Organizzazione dell’unità afroamericana. Il 21 febbraio 1965 fu assassinato.
Malcolm X. Foto: wikipedia.org
Se non siete pronti a morire per questo, eliminate la parola “libertà” dal vostro dizionario.
Foto: Klaus Hausmann
Il potere in difesa della libertà è maggiore del potere in favore della tirannia e dell’oppressione, perché il potere, il vero potere, deriva dalla nostra convinzione che produce azione, azione senza compromessi.
Foto: Nahuel Silva
Non è necessario essere un uomo per combattere per la libertà. Basta essere un essere umano intelligente.
Immagine: Gordon Johnson
Non si può separare la pace dalla libertà, perché nessuno può essere in pace se non ha la sua libertà.
Foto: Roksana Helscher
Ogni volta che qualcuno è ridotto in schiavitù o privato in qualsiasi modo della propria libertà, quella persona, in quanto essere umano, per quanto mi riguarda è giustificata nel ricorrere a qualsiasi metodo necessario per riconquistare la propria libertà.
Immagine: Peter van Geest AI. Significato:Messaggio chiave: La citazione sottolinea il diritto di ogni essere umano a lottare per la propria libertà. Suggerisce che se qualcuno è oppresso o ridotto in schiavitù, ha diritto a qualsiasi mezzo necessario per riconquistare la propria libertà. Etica della resistenza: L’idea che la libertà sia un diritto umano fondamentale e che gli individui non debbano rimanere passivi di fronte all’ingiustizia. Origine:Contesto: Questa citazione deriva dalla lunga storia di schiavitù e oppressione, in particolare nel contesto della lotta degli afroamericani per i diritti civili e la giustizia sociale. Ispirazione: L’idea che le persone debbano sempre essere in grado di resistere all’oppressione può essere fatta risalire a diverse figure storiche e movimenti che hanno resistito all’ingiustizia. Autore:Malcolm X: Sebbene questa citazione specifica sia spesso attribuita a Malcolm X, è importante notare che idee simili sono state espresse da altri leader e pensatori. Attivismo: Malcolm X è stato un importante attivista per i diritti civili e paladino dei diritti degli afroamericani negli Stati Uniti, in particolare durante gli anni ’60. Sintesi: La dichiarazione sottolinea il diritto di resistere all’oppressione e riflette la più ampia lotta per la libertà e l’uguaglianza. Malcolm X è una figura importante in questo contesto, ma l’idea in sé è senza tempo e universale.
Door Pieter
Mensenmens, zoon, echtgenoot, vader, opa.
Spiritueel, echter niet religieus.
Ik hou van golf, wandelen, lezen en de natuur in veel opzichten.
Onderzoeker, nieuwsgierig, geen fan van de mainstream media (MSM).