Albert Camus

Albert Camus:

(Mondovi, Algeria francese, 7 novembre 1913 – Villeblevin, 4 gennaio 1960).
Filosofo, giornalista e scrittore francese di romanzi, saggi e opere teatrali. Ha ricevuto il Premio Nobel per la letteratura nel 1957.

Foto: wikipedia

L’autunno è una seconda primavera, quando ogni foglia è un fiore.

Foto: evangelinar

Se il mondo fosse comprensibile, non ci sarebbe arte.

Foto: Alexandr Ivanov

Nella storia arriva sempre un momento in cui chi osa dire che due più due fa quattro viene condannato alla pena di morte. L’insegnante ha ragione.

Foto: Mohamed Hassan

La tragedia della vecchiaia non è che si è vecchi, ma che si è giovani. Dentro questo corpo che invecchia c’è un cuore ancora curioso, ancora affamato, ancora pieno di desiderio come in gioventù. Mi siedo alla finestra e guardo il mondo che passa, mi sento come uno straniero in una terra sconosciuta, incapace di relazionarmi con il mondo esterno, eppure dentro di me arde lo stesso fuoco che un tempo pensava di poter conquistare il mondo. E la vera tragedia è che il mondo rimane ancora così distante e inafferrabile, un luogo che non sono mai riuscito ad afferrare.

Albert Camus “The Fall”. Foto: English Literature Society -fb

L’uomo è l’unica creatura che rifiuta di essere ciò che è.

Foto: Priscilla Du Preez

Tutti i sistemi morali si basano sull’idea che un’azione abbia delle conseguenze che la legittimano o la annullano. Una mente immersa nell’assurdità ritiene semplicemente che tali conseguenze debbano essere considerate con calma. Lui è disposto a pagare. In altre parole, secondo lui ci possono essere dei responsabili, ma non ci sono colpevoli.

Foto: Jeferson Gomes

È la morte che conferisce al gioco d’azzardo e all’eroismo il loro vero significato.

Immagine: Peter van Geest AI. Significato: senza la finitezza della vita, una scommessa non avrebbe alcun valore reale. Le gesta eroiche acquisiscono valore proprio perché vengono compiute con la consapevolezza della mortalità.

Il bellissimo cielo di settembre – e una sorta di furia, rabbia, disperazione e amore mi hanno improvvisamente invaso il cuore.

Foto: Kate Saunders

Ti immagino, continuamente.

Immagine: Peter van Geest AI. Significato: Esprime attenzione, amore o dedizione — o talvolta cura o preoccupazione costante per qualcuno. L’espressione ha un suono delicato, spirituale o intimo: non si tratta di vedere letteralmente, ma di vicinanza interiore.
Origine: l’espressione ha origine biblica. Risale a passaggi dell’Antico Testamento, tra cui i Salmi (16:8), e attribuita a Davide.

Ma il cuore ha una sua memoria, e io non ho dimenticato nulla.

Foto: Whatsapp-dp-funkylife. Significato: Le esperienze emotive ci perseguitano sempre, indipendentemente da ciò che la nostra mente cerca di dimenticare.
Fonte: Citazione di Albert Camus, dal suo romanzo “La caduta” (1956), tradotto come “La caduta”.

Non mi rassegnerò. Con tutto il mio silenzio, protesterò fino alla fine. Non c’è motivo di dire: “Doveva essere così”. È la mia ribellione che è giusta, e devo seguire questa gioia che è come un pellegrino sulla terra, seguirla passo dopo passo.

Immagine: Peter van Geest AI. Significato: Si tratta di una precoce intuizione filosofica di Camus che in seguito costituirà la base dei suoi grandi temi: resistenza al fatalismo, lucidità, ribellione morale, dignità in mezzo a un’esistenza assurda, gioia come risultato della libertà interiore. Non si tratta quindi di un detto, ma di una nota filosofica personale di Camus che anticipa gran parte del suo pensiero successivo. Fonte: Notebooks 1935–1942 (in francese: Carnets), Albert Camus.

 

 

 

 

Door Pieter

Mensenmens, zoon, echtgenoot, vader, opa. Spiritueel, echter niet religieus. Ik hou van golf, wandelen, lezen en de natuur in veel opzichten. Onderzoeker, nieuwsgierig, geen fan van de mainstream media (MSM).

Geef een reactie

Je e-mailadres wordt niet gepubliceerd. Vereiste velden zijn gemarkeerd met *