Aldous Huxley

Aldous Leonard Huxley:

(Godalming, 26 luglio 1894 – Los Angeles, 22 novembre 1963).
Scrittore, saggista e poeta britannico-americano che divenne molto noto per i suoi numerosi romanzi e racconti. Una delle sue opere più note è Brave New World, un romanzo di fantascienza.

Aldous Huxley 1927. Foto: wikipedia.org

Quasi tutti desiderano la pace e la libertà, ma pochi di noi sono entusiasti dei pensieri, dei sentimenti e delle azioni che la rendono tale.

Foto: Amin RK

Il peggior nemico della vita, della libertà e delle comuni decenze è l’anarchia totale; il loro secondo peggior nemico è l’efficienza totale.

Foto: Joseph Sharp

Gli Stati funzionano bene perché la maggior parte della popolazione non è molto intelligente, teme le responsabilità e non desidera altro che vedersi dettare cosa deve fare. Finché i governanti non interferiscono con il suo benessere materiale e le sue convinzioni più care, essa si lascia governare volentieri.

Imagine: Peter van Geest AI. Significato: Huxley critica la facilità con cui molte persone accettano l’autorità senza riflettere criticamente. Ciò si inserisce nei temi più ampi trattati in opere come Il mondo nuovo, in cui mette in guardia dal conformismo, dalla manipolazione e dalla perdita della libertà individuale a causa della comodità e della passività. Fonte: Saggio “A Note on Eugenics” del 1927 di Aldous Huxley.

 

 

 

 

Door Pieter

Mensenmens, zoon, echtgenoot, vader, opa. Spiritueel, echter niet religieus. Ik hou van golf, wandelen, lezen en de natuur in veel opzichten. Onderzoeker, nieuwsgierig, geen fan van de mainstream media (MSM).

Geef een reactie

Je e-mailadres wordt niet gepubliceerd. Vereiste velden zijn gemarkeerd met *