La vocazione più alta di una donna è quella di condurre l’uomo alla sua anima per unirlo alla fonte. La vocazione più alta dell’uomo è quella di proteggere la donna, in modo che sia libera di camminare sulla terra senza danni.

Quando si sente molto la mancanza di una persona, spesso questa ci dà un segno Cercate una farfalla, una piuma, una moneta, una canzone. Sono sempre con voi, prestate attenzione.

E mentre stavo lì, vidi più di quanto possa dire e capii più di quanto vedessi; perché vedevo in modo sacro le forme di tutte le cose nello spirito, e la forma di tutte le forme come devono vivere insieme come un unico essere.

Il guerriero per noi è colui che si sacrifica per il bene degli altri.

Non ho paura di morire. Ho paura di vivere in ginocchio in un mondo gestito da persone malvagie che decidono il destino dei miei figli.

I fiumi non si limitano a scorrere, ma trasportano i canti della terra e i sogni di coloro che ci hanno preceduto.

Le persone arrabbiate vogliono farvi vedere quanto sono potenti. Le persone che amano vogliono farvi vedere quanto siete potenti.

La giustizia è come un albero: richiede tempo per crescere, ma la sua ombra vale l’attesa.

Se cercate la pace, camminate dolcemente sulla terra e nei cuori degli altri.

L’amore è il centro di tutto. È lo spirito che si muove in tutte le cose.

Nel mio circolo non c’è spazio per la gelosia, non ci guardiamo dall’alto in basso, ma ci guardiamo le spalle a vicenda.

Il Sentiero delle lacrime si estendeva fino a notte fonda, ma il nostro spirito illuminava il cammino.

Quando siete in dubbio, state fermi e aspettate che il dubbio non esista più per voi, allora andate avanti con coraggio. Finché le nebbie vi avvolgono, state fermi, state fermi fino a quando la luce del sole si diffonde e dissipa le nebbie… come sicuramente farà. Poi agite con coraggio.

Una famiglia è come una foresta: Quando si è fuori, sembra fitta; quando si è dentro, si vede che ogni albero ha il suo posto.

Quando guardo negli occhi un animale, non vedo un animale, vedo un essere vivente, vedo un amico. Sento un’anima.

Dovete insegnare ai vostri figli che la terra sotto i loro piedi è la cenere dei vostri nonni. Affinché rispettino la terra, dite ai vostri figli che la terra è ricca delle vite dei nostri parenti. Insegnate ai vostri figli quello che noi abbiamo insegnato ai nostri figli: la terra è nostra madre. Se gli uomini sputano sulla terra, sputano su se stessi.

Ovunque andiate, indipendentemente dal tempo, portate sempre con voi il vostro sole.

Un bambino è un dono del Creatore. Cresceteli con amore e insegnateli con saggezza.

In ogni goccia d’acqua c’è una storia di vita.

I guerrieri non sono quelli che si pensa siano guerrieri. Il guerriero non è qualcuno che combatte, perché nessuno ha il diritto di prendere un’altra vita. Il guerriero, per noi, è colui che si sacrifica per il bene degli altri. Il suo compito è quello di prendersi cura degli anziani, degli indifesi, di coloro che non possono provvedere a se stessi e soprattutto dei bambini, il futuro dell’umanità.

Cercate la saggezza, non la conoscenza. La conoscenza appartiene al passato, la saggezza al futuro.

Quando trovate la pace dentro di voi, sapete di aver trovato la strada.

Li avevamo avvertiti che un giorno non sarebbero stati in grado di controllare ciò che avevano creato. Quel giorno è arrivato.

Il fiume è nostro fratello, ci disseta e nutre la nostra anima.

Quando l’ultimo albero viene abbattuto, l’ultimo fiume viene avvelenato. L’ultimo pesce pescato. Allora solo l’uomo bianco scoprirà che non può mangiare denaro…

Si tratta di sollevare gli spiriti altrui, la buona medicina che tutti abbiamo dentro di noi.

Il nonno dice: “Se ti senti impotente, è perché hai smesso di ascoltare il tuo cuore: è da lì che viene la forza”.

L’indiano non ha bisogno di scritti; le parole vere affondano nel suo cuore e rimangono in silenzio. Non le dimentica mai.

Non dobbiamo guarire la Terra, può farlo da sola. Dobbiamo solo smettere di farla ammalare.

Vedevo che i bianchi non si prendevano cura l’uno dell’altro come faceva la nostra gente… Si prendevano tutto l’uno con l’altro, se potevano… Alcuni… avevano più cose di quante ne potessero usare, mentre molte persone non avevano nulla… Questo non poteva essere migliore delle vecchie abitudini della mia gente.

In origine, più di 20 milioni di indiani, distribuiti in oltre 1.000 tribù, gruppi ed etnie diverse, popolavano le Americhe.
Non seguite mai un leader che è più innamorato del potere che delle persone.

Che i venti caldi del cielo soffino dolcemente sulla tua casa Che il Grande Spirito benedica tutti coloro che vi entrano Che i tuoi mocassini facciano tracce felici in molte nevi E che il mio arcobaleno tocchi sempre la tua spalla.

Il Grande Spirito è ovunque, ascolta tutto ciò che c’è nella nostra mente e nel nostro cuore e non è necessario parlargli a voce alta.

Considerate il Cielo come vostro Padre, la Terra come vostra Madre e tutte le cose come vostri fratelli e sorelle.

Tutto sulla Terra è preso in prestito… Non c’è nessun “Mio” o “Tuo”… c’è solo il “Nostro”… Anche il Tempo è preso in prestito. Uccidiamo per un pezzo di terra che appartiene solo alla nostra Madre Terra. Tutto ciò che possiedi con cui sei venuto sulla Terra… e con cui te ne vai di nuovo… è il tuo Spirito.

Sono un uomo rosso. Se il Grande Spirito avesse voluto che fossi un uomo bianco, mi avrebbe fatto diventare uno zoo. Egli ha messo nel vostro cuore certi desideri e progetti, nel mio cuore ne ha messi altri e diversi. Ogni uomo è buono a suo modo. Non è necessario che le aquile siano corvi.

Saluto la luce nei tuoi occhi, dove risiede l’intero Universo. Perché quando tu sarai in quel centro dentro di te e io in quel luogo dentro di me, saremo una cosa sola.
