Lucio Annaeus Seneca (il giovane)

Lucio Anneo Seneca:

(Córdoba (Spagna), ± 4 a.C. – vicino a Roma, 65 d.C.).
Scrittore romano e filosofo stoico, che ricoprì una posizione importante a Roma al tempo dell’imperatore Nerone. Questo Seneca è noto anche come Seneca minor (Seneca il minore), per distinguerlo dal padre, Seneca Maior (Seneca il maggiore), l’oratore.

Foto: wikipedia.org

Chi rovina il suo presente è schiavo del suo futuro.

Foto di Michael Dziedzic

Nessuna schiavitù è più vergognosa della schiavitù volontaria.

Foto di I. Am Nah

Volere è poterlo fare, non volerlo è doverlo fare.

Foto: Ian Stauffer

Nessun tempo è troppo breve per i malvagi per fare del male al prossimo.

Foto: Kalhh

Non c’è uomo più sfortunato di quello che non è mai stato sfortunato. Perché non è mai stato in grado di mettersi alla prova.

Foto: stoic emporium

La parsimonia quando il fondo è già visibile arriva troppo tardi.

Foto: Julia Harwood

Ritirati in te stesso, per quanto possibile. Frequenta coloro che ti renderanno una persona migliore. Accogli coloro che tu stesso puoi migliorare. Il processo è reciproco, poiché gli uomini imparano mentre insegnano.

Immagine: Peter van Geest AI. Significato: Il testo è una lezione di vita stoica di Seneca: → Ritirati nella tua mente per formare il tuo carattere. → Scegli relazioni che ti rafforzano a livello morale e mentale. → Condividi la tua saggezza, perché aiutando gli altri cresci tu stesso. Fonte: Epistulae Morales ad Lucilium, Lettera 7 (“La folla”).

Un buon oratore deve prima imparare ad ascoltare, perché solo allora potrà trovare le parole giuste.

Immagine: Peter van Geest AI. Significato: Saggezza basata sulla consapevolezza che la vera comunicazione inizia con l’ascolto attento. Fonte: Seneca il Vecchio, Suasoriae II, 1: «Qui eloqui vult, ante diligenter audiat.»

 

 

 

 

Door Pieter

Mensenmens, zoon, echtgenoot, vader, opa. Spiritueel, echter niet religieus. Ik hou van golf, wandelen, lezen en de natuur in veel opzichten. Onderzoeker, nieuwsgierig, geen fan van de mainstream media (MSM).

Geef een reactie

Je e-mailadres wordt niet gepubliceerd. Vereiste velden zijn gemarkeerd met *