André Breton

André Breton:

(Tinchebray, 19 febbraio 1896 – Parigi, 28 settembre 1966) è stato uno scrittore, poeta e saggista francese. È considerato uno dei principali esponenti del surrealismo.
Grazie al suo Manifesto del Surrealismo, Breton è considerato il teorico e fondatore per eccellenza del surrealismo (il “papa del surrealismo”). In precedenza era già stato coinvolto nel movimento Dada. Dal 1927 al 1935, come molti altri surrealisti, fu membro del Partito Comunista Francese. Breton era soprattutto poeta e difensore della poesia, ma divenne famoso soprattutto per un romanzo, Nadja (1928).

André Breton. Foto: wikipedia.org

Il dono più bello della vita è la libertà che ti concede di uscirne quando vuoi.

Immagine: Peter van Geest AI. Significato: Libertà: Il detto sottolinea il valore della libertà e la capacità di fare scelte nella propria vita. Autonomia: L’idea di avere sempre la possibilità di andarsene o di scegliere di cambiare indica autonomia personale e controllo sulla propria vita.
Origine: Opera: Il detto deriva dal libro “Clair de terre“, scritto da André Breton nel 1923. Surrealismo: André Breton è stato una figura di spicco del movimento surrealista, incentrato sull’esplorazione della mente umana e dei sogni. Autore: André Breton: poeta e scrittore francese, spesso considerato il fondatore del Surrealismo. Le sue opere sono ricche di simbolismo ed esplorano temi come la libertà, l’amore e il subconscio. Conclusione: Il detto ci ricorda il potere della libertà e il valore del prendere decisioni nella nostra vita. Incoraggia la riflessione sulle possibilità che abbiamo di dare forma alla nostra vita.

 

 

 

 

 

Door Pieter

Mensenmens, zoon, echtgenoot, vader, opa. Spiritueel, echter niet religieus. Ik hou van golf, wandelen, lezen en de natuur in veel opzichten. Onderzoeker, nieuwsgierig, geen fan van de mainstream media (MSM).

Geef een reactie

Je e-mailadres wordt niet gepubliceerd. Vereiste velden zijn gemarkeerd met *