Petrus Augustus de Gènestet

Petrus Augustus de Génestet:

(Amsterdam, 21 novembre 1829 – Rozendaal, 2 luglio 1861).
Poeta e teologo olandese.

Petrus Augustus de Génestet perse i genitori in giovane età, dopodiché fu accolto nella famiglia dello zio e tutore, il pittore Jan Adam Kruseman. Per un certo periodo ricevette anche il sostegno finanziario dello scrittore Johannes Kneppelhout. Si formò come pastore presso l’Atheneum di Amsterdam e il Seminario della Confraternita Remonstrantse. Nel dicembre 1852 divenne pastore a Delft, la città dove ancora oggi sorge la Génestetkerk, intitolata a lui. Nello stesso anno si sposò a Bloemendaal con Henriette Bienfait. Ebbero quattro figli.

Petrus Augustus de Génestet Foto: wikipedia.org

Non c’è libertà senza serietà, né serietà senza libertà, perché solo la libertà rende la serietà sincera e vera.

Immagine: Peter van Geest AI. Significato:
L’autore intende dire che la vera libertà non può esistere senza serietà e che la serietà, a sua volta, ha valore solo se sostenuta dalla libertà. La serietà conferisce profondità e responsabilità alla libertà, impedendole di diventare una superficialità dissoluta, mentre la libertà impedisce alla serietà di diventare rigida o disonesta. Solo nella relazione reciproca tra libertà e serietà nasce una serietà sincera e autentica e, di conseguenza, anche una libertà significativa.

Door Pieter

Mensenmens, zoon, echtgenoot, vader, opa. Spiritueel, echter niet religieus. Ik hou van golf, wandelen, lezen en de natuur in veel opzichten. Onderzoeker, nieuwsgierig, geen fan van de mainstream media (MSM).

Geef een reactie

Je e-mailadres wordt niet gepubliceerd. Vereiste velden zijn gemarkeerd met *