James Burnham

James Burnham:

(22 novembre 1905 – 28 luglio 1987).

Filosofo e teorico politico americano.

È stato preside del Dipartimento di Filosofia dell’Università di New York.

Il suo primo libro è stato An Introduction to Philosophical Analysis (1931). Burnham è diventato un importante attivista trotskista negli anni ’30. Il suo libro più famoso, The Managerial Revolution (1941), speculava sul futuro di una società sempre più proceduralista e quindi sclerotica. Un anno prima di scrivere il libro, rifiutò il marxismo e divenne un influente teorico della destra politica come leader del movimento conservatore americano. Burnham era redattore e collaboratore regolare della rivista conservatrice National Review di William F. Buckley su una varietà di argomenti. Rifiutò il contenimento dell’Unione Sovietica e chiese il rollback del comunismo in tutto il mondo.

James Burnham. Foto: wikipedia.org

Non esiste una forza, un gruppo o una classe che sia custode della libertà. La libertà è preservata da coloro che si oppongono al potere dominante esistente.

Immagine: Jo Justino. Significato: La libertà si crea dentro di sé sintonizzandosi con l’universo e non è appannaggio di un determinato gruppo di persone.

Door Pieter

Mensenmens, zoon, echtgenoot, vader, opa. Spiritueel, echter niet religieus. Ik hou van golf, wandelen, lezen en de natuur in veel opzichten. Onderzoeker, nieuwsgierig, geen fan van de mainstream media (MSM).

Geef een reactie

Je e-mailadres wordt niet gepubliceerd. Vereiste velden zijn gemarkeerd met *