Geoffrey Chaucer

Geoffrey Chaucer:

(Londra?, 1343 circa – forse 25 ottobre 1400)
Considerato il più importante scrittore della letteratura inglese medievale. È autore di alcune delle opere poetiche più acclamate della letteratura mondiale. Chaucer non era solo uno scrittore e poeta di eccezionale talento, ma conduceva anche un’intensa vita pubblica come soldato, cortigiano, diplomatico e funzionario, ricoprendo diversi incarichi pubblici. Durante la sua carriera, fu confidente e protetto di tre re consecutivi, ovvero Edoardo III (1312-1377), Riccardo II (1367-1400) e Enrico IV (1367-1413). Eppure Chaucer trovò il tempo di scrivere migliaia di versi che ancora oggi sono molto apprezzati e ammirati dagli amanti della letteratura. In questo modo, dimostrò che l’inglese del suo tempo (oggi chiamato inglese medioevale) poteva essere usato in poesia proprio come il francese o il latino, il che gli valse il titolo di “padre della letteratura inglese”. Sebbene abbia scritto molte opere, è famoso soprattutto per la sua storia cornice incompiuta I racconti di Canterbury.

Geoffrey Chaucer. Foto: stock.adobe.com

La radice del male è il desiderio.

Foto: Pete Linforth. Origine: Da The Canterbury Tales (fine XIV secolo), Pardoner’s Tale, tratto da 1 Timoteo 6:10 «L’amore per il denaro è infatti la radice di ogni male».

 

 

 

 

Door Pieter

Mensenmens, zoon, echtgenoot, vader, opa. Spiritueel, echter niet religieus. Ik hou van golf, wandelen, lezen en de natuur in veel opzichten. Onderzoeker, nieuwsgierig, geen fan van de mainstream media (MSM).

Geef een reactie

Je e-mailadres wordt niet gepubliceerd. Vereiste velden zijn gemarkeerd met *