Avul Pakir Jainulabdeen Abdul Kalam:
(15 ottobre 1931 – 27 luglio 2015).
Scienziato aerospaziale e statista indiano che ha ricoperto la carica di presidente dell’India dal 2002 al 2007.
Nato e cresciuto in una famiglia musulmana a Rameswaram, nel Tamil Nadu, Kalam ha studiato fisica e ingegneria aerospaziale. Ha trascorso i successivi quarant’anni come scienziato e amministratore scientifico, principalmente presso l’Organizzazione per la ricerca e lo sviluppo della difesa (DRDO) e l’Organizzazione indiana per la ricerca spaziale (ISRO), ed è stato profondamente coinvolto nel programma spaziale civile indiano e nello sviluppo di missili militari. Era conosciuto come il “Missile Man of India” per il suo lavoro nello sviluppo della tecnologia dei missili balistici e dei veicoli di lancio. Ha anche svolto un ruolo organizzativo, tecnico e politico fondamentale nei test nucleari Pokhran-II del 1998, il secondo test di questo tipo effettuato dall’India dopo il primo nel 1974.
Kalam è stato eletto presidente dell’India nel 2002 con il sostegno sia del partito al potere Bharatiya Janata Party che dell’allora opposizione Indian National Congress. Era comunemente chiamato il “Presidente del popolo”. Dopo la presidenza si è dedicato all’insegnamento, alla scrittura e al servizio pubblico. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Bharat Ratna, la più alta onorificenza civile indiana.
Mentre teneva una lezione all’IIM Shillong, Kalam è collassato ed è morto per un apparente arresto cardiaco il 27 luglio 2015, all’età di 83 anni. Migliaia di persone hanno partecipato alla cerimonia funebre tenutasi nella sua città natale, Rameswaram, dove è stato sepolto con tutti gli onori di Stato.

Devi sognare prima che i tuoi sogni possano avverarsi.
