Kurt Vonnegut Jr.

Kurt Vonnegut Jr:

(Indianapolis (Indiana), 11 novembre 1922 – New York, 11 aprile 2007) è stato uno scrittore e pittore statunitense.
Vonnegut è nato come il più giovane di tre figli. Suo padre Kurt Sr. era un architetto e sua madre Edith proveniva da una ricca famiglia di produttori di birra.
Vonnegut studiò alla Cornell University, dove studiò anche Thomas Pynchon.
L’edificio dove Vonnegut soggiornò come prigioniero di guerra
Scrisse quasi 20 romanzi, spesso bestseller. Ha scritto anche racconti, saggi e opere teatrali. Il suo romanzo più noto è Mattatoio Cinque, che racconta il devastante bombardamento di Dresda del 1945, vissuto dallo stesso Vonnegut come prigioniero di guerra americano. Il libro ha contribuito in modo determinante alla mitizzazione di questo disastro.
Nonostante il successo, Vonnegut ha lottato contro la depressione e ha persino tentato il suicidio nel 1984.
Vonnegut era sposato con Jill Krementz. È morto nell’aprile 2007 a causa di una lesione cerebrale subita poche settimane prima per una caduta dalle scale in una delle sue due case di New York.

Kurt Vonnegut Jr. (1972). Foto wikipedia.org

Nessuno vi impedirà di creare. Fatelo stasera. Fatelo domani. Questo è il modo per far crescere la vostra anima… Il calcio della creazione è l’atto di creare, non tutto ciò che accade dopo. Vorrei dire a tutti voi che state guardando questo schermo: Prima di andare a letto, scrivete una poesia di quattro righe. Fatela più bella che potete. Non fatela vedere a nessuno. Mettetela dove nessuno la troverà. E scoprirete di avere la vostra ricompensa.

Foto: Jill Krementz

 

 

 

 

Door Peter

Mensenmens, zoon, echtgenoot, vader, opa. Spiritueel, echter niet religieus. Ik hou van golf, wandelen, lezen en de natuur in veel opzichten. Onderzoeker, nieuwsgierig, geen fan van de mainstream media (MSM).

Geef een reactie

Je e-mailadres wordt niet gepubliceerd. Vereiste velden zijn gemarkeerd met *