Robert Anson Heinlein:
(Butler (Missouri), 7 luglio 1907 – Carmel-by-the-Sea (California), 8 maggio 1988).
Uno dei più influenti scrittori americani di fantascienza. Insieme a Isaac Asimov e Arthur Clarke, è stato uno dei “tre grandi” della fantascienza del XX secolo.

Alcuni insistono nel dire che “mediocre” è meglio di “migliore”. Si divertono a tagliare le ali perché loro stessi non possono volare. Disprezzano l’intelligenza perché non ne hanno.

Sono libero, indipendentemente dalle regole che mi circondano. Se le trovo tollerabili, le tollero; se le trovo troppo odiose, le infrango. Sono libero perché so che solo io sono moralmente responsabile di tutto ciò che faccio.

Contesto: l’idea che si è liberi di agire in base alle proprie convinzioni morali è un tema ricorrente in molte opere di Heinlein. Autore: L’autore della citazione è Robert A. Heinlein, un influente autore di fantascienza americano. Il lavoro di Heinlein: è noto per i suoi libri come “Starship Troopers”, “Stranger in a Strange Land” e “The Moon is a Harsh Mistress”, in cui spesso esplora temi di libertà, responsabilità e condizione umana. Conclusione: la citazione riflette la filosofia di Heinlein della libertà individuale e la responsabilità morale che ne deriva. Ci sfida a pensare alle nostre scelte e alle regole che seguiamo nella nostra vita.