Robert A. Heinlein

Robert Anson Heinlein:

(Butler (Missouri), 7 luglio 1907 – Carmel-by-the-Sea (California), 8 maggio 1988).
Uno dei più influenti scrittori americani di fantascienza. Insieme a Isaac Asimov e Arthur Clarke, è stato uno dei “tre grandi” della fantascienza del XX secolo.

Robert A. Heinlein. Foto: thefamouspeople.com

Alcuni insistono nel dire che “mediocre” è meglio di “migliore”. Si divertono a tagliare le ali perché loro stessi non possono volare. Disprezzano l’intelligenza perché non ne hanno.

Foto: Gerd Altmann

Sono libero, indipendentemente dalle regole che mi circondano. Se le trovo tollerabili, le tollero; se le trovo troppo odiose, le infrango. Sono libero perché so che solo io sono moralmente responsabile di tutto ciò che faccio.

Foto: Aditya Saxena. Significato: Libertà e Responsabilità: la dichiarazione sottolinea che la vera libertà deriva dalla consapevolezza di essere responsabili delle proprie azioni. Regole e norme: chi parla distingue tra le regole che accetta e quelle che rifiuta, a seconda della loro tolleranza. Autonomia morale: l’idea che si agisce sulla base dei propri principi, indipendentemente dalle influenze esterne. Origine: Letteratura: questa citazione proviene dalla letteratura di fantascienza, un genere che spesso esplora temi di libertà e responsabilità individuale.
Contesto: l’idea che si è liberi di agire in base alle proprie convinzioni morali è un tema ricorrente in molte opere di Heinlein. Autore: L’autore della citazione è Robert A. Heinlein, un influente autore di fantascienza americano. Il lavoro di Heinlein: è noto per i suoi libri come “Starship Troopers”, “Stranger in a Strange Land” e “The Moon is a Harsh Mistress”, in cui spesso esplora temi di libertà, responsabilità e condizione umana. Conclusione: la citazione riflette la filosofia di Heinlein della libertà individuale e la responsabilità morale che ne deriva. Ci sfida a pensare alle nostre scelte e alle regole che seguiamo nella nostra vita.

 

 

 

 

Door Pieter

Mensenmens, zoon, echtgenoot, vader, opa. Spiritueel, echter niet religieus. Ik hou van golf, wandelen, lezen en de natuur in veel opzichten. Onderzoeker, nieuwsgierig, geen fan van de mainstream media (MSM).

Geef een reactie

Je e-mailadres wordt niet gepubliceerd. Vereiste velden zijn gemarkeerd met *