Wolfgang Amadeus Mozart

Wolfgang Amadeus Mozart:

(Salisburgo, 27 gennaio 1756 – Vienna, 5 dicembre 1791).
Battezzato Joannes Chrysostomus Wolfgangus Theophilus Mozart, fu un compositore, pianista, violinista e direttore d’orchestra della diocesi principesca di Salisburgo.
Eccelleva in tutte le forme musicali correnti del suo tempo, in particolare nell’opera, nella sinfonia, nel concerto per pianoforte e nella musica da camera. La musica che compose da adulto, radicata nella tradizione austriaca e della Germania meridionale ma influenzata dall’opera italiana, si caratterizza per la bellezza melodica, la perfezione formale e la ricchezza dell’armonia e della tessitura. Insieme a Johann Sebastian Bach e Ludwig van Beethoven, è considerato un compositore che ha inventato nuovi concetti musicali all’interno di una tradizione e ha esercitato una profonda influenza su tutti i compositori che sono venuti dopo di lui. L’opera di Mozart è annoverata tra la musica del periodo classico. Con Joseph Haydn e Ludwig van Beethoven forma, dal punto di vista musicale, la Prima Scuola Viennese.

Mozart fu un bambino prodigio: suonò il violino, il clavicembalo e l’organo in età eccezionalmente giovane e compose opere di alta qualità. Fu un compositore versatile. Scrisse musica vocale nei generi dell’opera, del singspiel e della messa. Compose anche musica strumentale orchestrale, come sinfonie, serenate e divertimenti, e concerti solistici, principalmente per pianoforte e orchestra. Compose anche musica solistica, come sonate per pianoforte e musica da camera, tra cui sonate per vari ambienti strumentali.

Wolfgang Amadeus Mozart (1781). Johann Nepomuk della Ctoce, Mozarteum – wikipedia.org

La musica non è nelle note, ma nel silenzio tra di esse.

Foto: nostalgicamerica

 

 

 

 

Door Peter

Mensenmens, zoon, echtgenoot, vader, opa. Spiritueel, echter niet religieus. Ik hou van golf, wandelen, lezen en de natuur in veel opzichten. Onderzoeker, nieuwsgierig, geen fan van de mainstream media (MSM).

Geef een reactie

Je e-mailadres wordt niet gepubliceerd. Vereiste velden zijn gemarkeerd met *