Wolfgang Amadeus Mozart:
(Salisburgo, 27 gennaio 1756 – Vienna, 5 dicembre 1791).
Battezzato Joannes Chrysostomus Wolfgangus Theophilus Mozart, fu un compositore, pianista, violinista e direttore d’orchestra della diocesi principesca di Salisburgo.
Eccelleva in tutte le forme musicali correnti del suo tempo, in particolare nell’opera, nella sinfonia, nel concerto per pianoforte e nella musica da camera. La musica che compose da adulto, radicata nella tradizione austriaca e della Germania meridionale ma influenzata dall’opera italiana, si caratterizza per la bellezza melodica, la perfezione formale e la ricchezza dell’armonia e della tessitura. Insieme a Johann Sebastian Bach e Ludwig van Beethoven, è considerato un compositore che ha inventato nuovi concetti musicali all’interno di una tradizione e ha esercitato una profonda influenza su tutti i compositori che sono venuti dopo di lui. L’opera di Mozart è annoverata tra la musica del periodo classico. Con Joseph Haydn e Ludwig van Beethoven forma, dal punto di vista musicale, la Prima Scuola Viennese.
Mozart fu un bambino prodigio: suonò il violino, il clavicembalo e l’organo in età eccezionalmente giovane e compose opere di alta qualità. Fu un compositore versatile. Scrisse musica vocale nei generi dell’opera, del singspiel e della messa. Compose anche musica strumentale orchestrale, come sinfonie, serenate e divertimenti, e concerti solistici, principalmente per pianoforte e orchestra. Compose anche musica solistica, come sonate per pianoforte e musica da camera, tra cui sonate per vari ambienti strumentali.

La musica non è nelle note, ma nel silenzio tra di esse.
