Ahmed Salman Rushdie:
(Bombay, 19 giugno 1947) .
Saggista e scrittore britannico-americano di origine indiana. Scrive soprattutto narrativa ed è un sostenitore della libertà di espressione. Nel suo stile narrativo mescola il mito e la fantasia con la vita reale. Per questo motivo è talvolta considerato appartenente al movimento del realismo magico. Una fonte di ispirazione per Rushdie è l’opera di Günter Grass.
La scena del suo lavoro è per lo più il subcontinente indiano. È diventato famoso per i suoi romanzi I figli della mezzanotte e I versetti satanici. Il 14 febbraio 1989, a causa de I versi del diavolo, il leader spirituale musulmano iraniano Khomeini emise una fatwa su Radio Teheran, ordinando ai musulmani di tutto il mondo di ucciderlo. Ciò provocò un enorme clamore a livello internazionale. Era la prima volta che una fatwa del genere veniva emessa su un personaggio pubblico occidentale.
Le amicizie sono la famiglia che creiamo, non quella che ereditiamo. Per me l’amicizia, le affinità elettive, sono sempre state importanti quanto la famiglia.