Charlotte Brontë:
(Thornton, 21 aprile 1816 – Haworth, 31 marzo 1855).
Scrittrice britannica e la maggiore delle tre sorelle Brontë, i cui romanzi sono diventati dei classici della letteratura inglese.
Anche le sue sorelle divennero famose come scrittrici: Anne, la più giovane, ed Emily, la mediana. C’era anche un fratello, Branwell, che dipingeva. Il padre, Patrick Brontë (1777-1861), era un predicatore irlandese.
Charlotte scrisse con lo pseudonimo di Currer Bell. Nel 1831 frequentò le lezioni a Roe Head, dove conobbe Mary Taylor ed Ellen Nussey. Con loro costruì un’amicizia che durò tutta la vita. Per due volte fu anche governante per un breve periodo. Nel 1842, insieme alla sorella minore Emily, con la quale voleva creare una scuola pubblica, si recò al collegio Heger di Bruxelles, dove si innamorò del preside. Questo periodo a Bruxelles le fornì l’ispirazione per alcuni degli eventi descritti ne Il professore e Villette.
Anche se l’unica strada per la libertà passa attraverso le porte della morte, queste porte devono essere superate, perché la libertà è indispensabile.