Simon Johannes Carmiggelt:
(L’Aia, 7 ottobre 1913 – Amsterdam, 30 novembre 1987).
Giornalista, scrittore e poeta olandese. Con lo pseudonimo di Kronkel, per quasi quarant’anni ha pubblicato un corsivo quasi quotidiano sul quotidiano Het Parool, descrivendo cose ordinarie in modo sorprendente, con un occhio di riguardo per l’umorismo nella differenza tra ideale e realtà. Nel corso degli anni, lo stile di scrittura è diventato più austero e l’umorismo più triste. La selezione in antologie annuali e le sue letture per la televisione gli valgono una grande popolarità. Scrisse testi di cabaret per Wim Kan e Wim Sonneveld, tra cui le conferenze Croquetten e De jongens di Sonneveld. Nel 1961 Carmiggelt ha ricevuto il Premio Constantijn Huygens e nel 1977 il Premio P.C. Hooft per l’anno 1974.
Questo è un vantaggio del viaggiare: allarga la visuale e ci fa capire quanto sia bella la nostra casa.
Non c’è arte più difficile dell’ozio veramente equilibrato.
Quale sadico inventa i nostri sogni?
Un mio amico sa esattamente cosa dovrei fare. E io so esattamente cosa dovrebbe fare lui. Ma non sappiamo cosa dovremmo fare noi stessi, a meno che non ci scambiamo le nostre problematiche. In realtà doveva esserci una borsa di studio per questo.
Ora, la particolarità dei veri amici è che quando li si rivede dopo anni di separazione forzata, si può riprendere il filo della conversazione come se non ci fosse mai stata una pausa.
La verità è un accordo, grazie al quale gli ingenui tra noi non devono convivere con la realtà.