Dalai Lama:
Il Dalai Lama è il capo tulku, lama reincarnato, del gelug, una delle tradizioni del buddismo tibetano.
Il primo a ricevere la designazione di Dalai Lama in vita fu Sönam Gyatso (1543-1588). Nella lista cronologica della successione, è considerato il terzo Dalai Lama. I suoi due predecessori come capo tulku dei gelug, Gendün Drub e Gendün Gyatso, hanno ricevuto tale designazione postuma.
A partire dal quinto Dalai Lama Ngawang Lobsang Gyatso (1617-1682), i Dalai Lama possono essere considerati i più importanti lama del buddismo tibetano. Il quinto Dalai Lama, insieme al suo tredicesimo successore Thubten Gyatso (1876-1933), fu l’unico a esercitare il potere amministrativo e politico sul Tibet. I Dalai Lama dal sesto al dodicesimo hanno avuto poca o nessuna influenza politica o amministrativa. Per la maggior parte del XVIII e XIX secolo, il Paese è stato governato da reggenti tibetani, dal 1724 in poi sotto una forma di supervisione e controllo da parte di uno e poi due ambasciatori cinesi.
Se a ogni bambino di 8 anni nel mondo viene insegnata la meditazione, elimineremo la violenza dal mondo entro una generazione.
Non ottenere ciò che si desidera a volte è la cosa migliore che ci possa capitare.
Quando perdete, non perdete la lezione.
Giudicate il vostro successo in base a ciò a cui avete dovuto rinunciare per raggiungerlo.
Il perdono non riguarda l’altra persona, ma voi: lasciate andare il fardello che vi portate dietro.
La compassione è il desiderio di vedere gli altri liberi dalla sofferenza.