Arthur Schopenhauer

Arthur Schopenhauer:

(Danzica, 22 febbraio 1788 – Francoforte sul Meno, 21 settembre 1860). Filosofo tedesco che formulò una visione del mondo decisamente pessimistica. È noto anche come grande stilista. La sua opera più nota è Die Welt als Wille und Vorstellung (1818, 1844), in cui espone la propria metafisica: dietro il mondo sensoriale c’è una volontà generale di cui noi uomini siamo solo manifestazioni fenomeniche. Pertanto, in questa visione del mondo, l’uomo è innanzitutto un essere “voluto” in cui il desiderio è centrale e non la ragione. A causa di questa filosofia, Schopenhauer è considerato il principale precursore della filosofia della vita. Schopenhauer ha avuto una grande influenza sulla filosofia della seconda metà del XIX secolo, ma nel XX secolo la sua influenza è passata in secondo piano.

 

Arthur Schopenhauer. Foto: wikipedia.org

Si può essere completamente se stessi, finché si è soli; Perciò chi non ama la solitudine non ama nemmeno la libertà, perché solo quando si è soli si è liberi.

Foto: Anastasiia Balandina

Door Peter

Mensenmens, zoon, echtgenoot, vader, opa. Spiritueel, echter niet religieus. Ik hou van golf, wandelen, lezen en de natuur in veel opzichten. Onderzoeker, nieuwsgierig, geen fan van de mainstream media (MSM).

Geef een reactie

Je e-mailadres wordt niet gepubliceerd. Vereiste velden zijn gemarkeerd met *