Immagine: Peter van Geest AI. Significato: “Imparare una lezione importante” o “ricordare bene qualcosa per la prossima volta”. Origine: Deriva dall’epoca in cui le persone scrivevano letteralmente le cose che non volevano dimenticare, o le segnavano simbolicamente sul corpo, come “dietro le orecchie”, una zona vicina alla testa (e quindi alla memoria). L’immagine è figurativa: qualcosa che si deve ricordare bene o prendere a cuore è, per così dire, “scritto” nella memoria, dietro le orecchie.
Dove non entra il sole, entra il medico.
Foto: isnca.org. Significato: esiste una relazione tra prosperità e salute. Origine: risale alla medicina antica e all’osservazione che le case molto soleggiate erano più salutari. Naturalmente questo avveniva secoli prima che se ne comprendesse il motivo, ovvero la produzione di vitamina D e l’effetto disinfettante dei raggi UV.
Mangiare il pane con le lacrime. ( Mangiare il pane delle lacrime ).
Foto: Vicky Ng. Significato: essere in grande tristezza o afflizione. Origine: Salmo 80:6 «Tu dai loro da mangiare lacrime come pane e da bere lacrime in abbondanza», autore Asaf.
Gli amici sinceri sono rari, ma la domanda è comunque limitata.
Foto: Brianan Tozour. Significato: La vera amicizia è rara.
Stai con chi ti ascolta anche quando non dici nulla.
Foto: Mike Heimdallr. Significato: I veri amici ti capiscono senza che tu debba parlare. Origine: Affermazione filosofica moderna sul valore della vera amicizia e della comprensione.
La solitudine più grande è non conoscere la vera amicizia.
Foto: Chu Vlêt Dôn. Significato: i contatti superficiali a volte rendono la solitudine peggiore dell’essere completamente soli, l’amicizia vera è rara e preziosa.
Anche le altre persone sono persone.
Foto di Gerd Altmann
Door Pieter
Mensenmens, zoon, echtgenoot, vader, opa.
Spiritueel, echter niet religieus.
Ik hou van golf, wandelen, lezen en de natuur in veel opzichten.
Onderzoeker, nieuwsgierig, geen fan van de mainstream media (MSM).