Albert Einstein:
(Ulm, Svizzera, 14 marzo 1879 – Princeton (New Jersey), USA, 18 aprile 1955).
Fisico teorico tedesco-svizzero-americano di origine ebraica. È ampiamente considerato uno dei fisici più importanti della storia, insieme a Isaac Newton e James Clerk Maxwell. Egli stesso ha sempre indicato Newton come un fisico molto più importante di lui perché, a differenza di Einstein, Newton ha fatto grandi scoperte sperimentali oltre a quelle teoriche. Nella vita quotidiana, il nome di Einstein è diventato sinonimo di grande intelligenza.

La mente è come un paracadute. Non funziona se non è aperto.

A volte uno paga di più le cose che ha avuto gratis.

Dobbiamo fare il meglio di cui siamo capaci. Questa è la nostra sacra responsabilità umana.

Le persone deboli si vendicano. Le persone forti perdonano. Le persone intelligenti lo ignorano.

Non penso mai al futuro. Arriva abbastanza presto.

L’imagination est plus importante que la connaissance, car la connaissance est limitée.

Quando Albert Einstein incontrò Charlie Chaplin nel 1931, Einstein disse: “Ciò che ammiro di più della tua arte è la sua universalità. Non dici una parola eppure il mondo ti capisce”. “È vero. “Chaplin rispose: “Ma la sua gloria è ancora più grande”. Il mondo vi ammira anche se nessuno vi capisce.

Se un uomo persegue una vita virtuosa, il suo primo atto sarà quello di astenersi dal fare del male agli animali.

Se un giorno dovrete scegliere tra il mondo e l’amore, ricordate questo: Se scegliete il mondo rimarrete senza amore, ma se scegliete l’amore, con esso conquisterete il mondo.

L’importante è non smettere di interrogarsi. La curiosità ha una sua ragione di esistere. Non si può non essere in soggezione quando si contemplano i misteri dell’eternità, della vita, della meravigliosa struttura della realtà. È sufficiente cercare di comprendere un po’ di questo mistero ogni giorno.

La cosa più bella che possiamo sperimentare è il mistero. È la fonte di ogni vera arte e scienza.
